Termini e condizioni – IT

Termini e Condizioni

 

LEGGERE CON ATTENZIONE PRIMA DI SCARICARE IL SOFTWARE O PRIMA DI UTILIZZARE PEDIUS

 

 

 

Punti principali

È importante leggere e comprendere il presente documento nella sua interezza. È necessario, tuttavia, sottolineare alcuni punti fondamentali:

NON È POSSIBILE EFFETTUARE CHIAMATE D’EMERGENZA. Il Software non sostituisce la tradizionale linea telefonica fissa o il cellulare. Il Software attualmente non consente di effettuare chiamate ai servizi d’emergenza. Se si rende necessario effettuare chiamate d’emergenza, dovranno essere utilizzati altri mezzi di comunicazione. Renderemo questa opzione presto disponibile.

VERIFICARE LE LIMITAZIONI D’USO. In alcuni Paesi sono in vigore alcune limitazioni relative all’utilizzo del Software. È responsabilità dell’utente assicurarsi che sia possibile utilizzare legalmente il Software nel Paese in cui si trova.

IL CREDITO PEDIUS HA UNA SCADENZA REGOLATA IN BASE ALLA DURATA DEL PACCHETTO ACQUISTATO. Es: Se si acquista un pacchetto Pedius della durata di un mese,  tenere presente che questo scade dopo 30 giorni dall’attivazione.

Se invece si acquista una ricarica il credito Pedius scadrà dopo un anno dalla data di acquisto.

1. IL CONTRATTO PEDIUS

1.1 Le applicazioni del software Pedius per le comunicazioni via internet (“Software per le comunicazioni via internet”), le altre applicazioni software con marchio “Pedius” (collettivamente “Software Pedius”), inclusi qualsiasi miglioramento, modifica, integrazione, correzione, aggiornamento e versione successiva (“Aggiornamenti”) resi disponibili gratuitamente o a pagamento, (collettivamente “Software”) sono concessi su licenza (non in vendita) da Pedius Srls. Queste Condizioni rimangono valide per l’utilizzo del Software e del Prodotto.

1.2 Le funzionalità e i prodotti disponibili gratuitamente attraverso il Software, ad esclusione dei prodotti e delle funzionalità disponibili gratuitamente in prova, (collettivamente “Prodotti gratuiti”) vengono forniti da Pedius Srl.

1.3 Qualsiasi prodotto o funzionalità aggiuntiva del Software Pedius  o qualsiasi altro prodotto con marchio “Pedius” a pagamento, inclusi i prodotti o le funzionalità disponibili gratuitamente solo in prova, (“Prodotti a pagamento”) viene fornito da Pedius Srl

1.4 Con l’espressione “Siti web Pedius ” s’intende www.pedius.org e altri siti web autorizzati da Pedius che rimandano alle presenti Condizioni.

1.5 Per “Pedius” si intende Pedius srl, Circonvallazione Clodia 163/167, 00195 Roma.

per “Prodotti” si intendono collettivamente i Prodotti gratuiti e i Prodotti a pagamento;

per “utente” si intende la persona, il titolare registrato dell’Account utente (come descritto al paragrafo 6.1) e il licenziatario, secondo quanto stabilito nelle presenti Condizioni d’uso.

1.6 Il contratto con Pedius è composto dai termini e dalle condizioni riportate nel presente documento, unitamente a qualsiasi Condizione aggiuntiva citata nel paragrafo 14 (collettivamente “Condizioni”). Nella misura in cui vi fosse qualsiasi incoerenza tra le condizioni d’uso o qualsiasi Condizione aggiuntiva e il presente documento, quest’ultimo prevarrà.

2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI D’USO

2.1 Al fine di poter scaricare e/o utilizzare il Software, sarà innanzitutto necessario accettare le presenti Condizioni d’uso. Le presenti Condizioni d’uso si ritengono accettate quando (a) l’utente dichiarerà di accettare le presenti Condizioni oppure (b) quando scaricherà e/o utilizzerà il Software. Si consiglia di stampare una copia delle presenti Condizioni d’uso, come riferimento. Le presenti Condizioni d’uso resteranno in vigore dalla data di accettazione fino alla loro risoluzione, per iniziativa dell’utente o di Pedius, secondo quanto previsto al paragrafo 11.

2.2 L’utente non potrà accettare le presenti Condizioni d’uso qualora: (a) non sia legalmente autorizzato all’utilizzo del Software nel Paese in cui si trova o risiede oppure (b) se non ha raggiunto l’età legale per stipulare un contratto vincolante con Pedius.

3. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI D’USO

3.1 Pedius può modificare occasionalmente le presenti Condizioni d’uso. Pedius pubblicherà tali modifiche all’indirizzo www.pedius.org. Le modifiche alle Condizioni d’uso e/o a quelle aggiuntive saranno pubblicate sul Sito Web Pedius appropriato. Le modifiche saranno effettive a partire dalla loro pubblicazione. Si prega di rivedere periodicamente le Condizioni d’uso. L’utente comprende e concorda che l’accettazione esplicita delle Condizioni o l’utilizzo del Software, successivamente alla data di pubblicazione costituirà il consenso alle Condizioni d’uso aggiornate. Qualora l’utente non accetti le Condizioni modificate, il rapporto con Pedius può dirsi risolto conformemente al paragrafo 11 di seguito esposto.

4. LICENZA

4.1 Licenza. A condizione che l’utente osservi le presenti Condizioni d’uso, si concede allo stesso una licenza gratuita limitata, non esclusiva, non cedibile, non trasferibile per scaricare e installare il Software su un personal computer, un telefono cellulare o su altro dispositivo, nonché per l’utilizzo personale del Software attraverso l’account utente personale Pedius (“Account utente”). Per evitare l’insorgenza di qualsiasi dubbio, (a) gli amministratori IT che lavorano per conto di un’azienda potranno scaricare e installare il Software Pedius sui personal computer o su altri dispositivi utilizzati dal personale di tale azienda, e (b) sarà consentito l’utilizzo del Software presso le università, altri istituti d’istruzione o luoghi di lavoro. Pedius si riserva tutti i diritti non espressamente concessi all’utente secondo le presenti Condizioni d’uso.

4.2 Limitazioni. L’utente prende atto che non gli è consentito:

(a) cedere in sublicenza, vendere, assegnare, affittare, noleggiare, esportare, importare, distribuire o trasferire o comunque concedere diritti sul Software a terzi;

(b) intraprendere, causare, consentire o autorizzare la modifica, la creazione di lavori derivati o di miglioramenti, la traduzione, il reverse engineering, la decompilazione, il disassemblaggio, la decodifica, l’emulazione, l’hacking, la ricerca o il tentativo di ricerca del codice sorgente o dei protocolli del Software o di qualsiasi parte o funzionalità (ad eccezione di quanto consentito dalla legge);

(c) rimuovere, oscurare o alterare qualsiasi avviso di copyright o altri avvisi proprietari inclusi nel Software;

(d) Utilizzare il Software o far sì che lo stesso (o una sua parte) venga utilizzato all’interno di prodotti o servizi commerciali a terze parti o per fornire gli stessi prodotti o servizi. Quanto appena menzionato non dovrà precludere l’utilizzo del Software per le comunicazioni commerciali, fatto salvo quanto espresso nel precedente paragrafo 4.1;

(e) utilizzare il Software se non tramite il proprio account utente, fatte salve le finalità di download e installazione.

4.3 Tecnologia di terze parti. Se si utilizza un Software precaricato, integrato, combinato, distribuito o utilizzato con, o scaricato su, prodotti, hardware, applicazioni software, programmi o dispositivi di terze parti (“Tecnologia di terze parti”), l’utente riconosce e accetta che: (a) potrebbe dover stipulare un contratto di licenza separato con la terza parte o il licenziante rilevante per l’utilizzo di tale Tecnologia di terze parti, (b) alcuni Prodotti e/o funzionalità potrebbero non essere accessibili attraverso la Tecnologia di terze parti e (c) Pedius non può garantire che il Software sarà sempre disponibile su, o in connessione con, tale Tecnologia di terze parti.

4.4 Avvisi relativi a terze parti. Il Software Pedius può  includere codice di terze parti che Pedius, e non le terze parti, concede in licenza all’utente ai sensi del presente contratto. Eventuali avvisi per il codice di terze parti sono inclusi solo a scopo informativo. Gli script di terze parti collegati, citati o ai quali si fa riferimento nel Software sono concessi in licenza all’utente dalle terze parti titolari di tale codice e non da Pedius.

5. UTILIZZO DEL SOFTWARE, DEI PRODOTTI E DEI SITI WEB PEDIUS

5.1 Dispositivi. Al fine di utilizzare il Software e i Prodotti, l’utente dovrà avere una connessione internet. L’utente dovrà dotarsi di tutti i dispositivi necessari per accedere a internet o per consentire le comunicazioni.

5.2 Utilizzo dei dispositivi. Il Software per le comunicazioni via internet può utilizzare le risorse di elaborazione, la memoria e la larghezza di banda del computer (o di qualsiasi altro dispositivo applicabile) dell’utente, al solo scopo di agevolare le comunicazioni e stabilire la connessione tra gli utenti del Software per le comunicazioni via internet. Se l’uso da parte dell’utente del Software per le comunicazioni via internet dipende dall’uso di un processore e dalla larghezza di banda di proprietà o sotto il controllo di terze parti, l’utente prende atto e accetta che la licenza d’uso del Software per le comunicazioni via internet è soggetta al consenso della relativa terza parte per tale uso. L’utente dichiara e sottoscrive che con l’accettazione di tali Condizioni d’uso ha ottenuto tale consenso.

5.3 Aggiornamenti del Software. Pedius può verificare automaticamente la versione Pedius dell’utente. Inoltre, Pedius può occasionalmente scaricare automaticamente aggiornamenti o modifiche del Software. All’utente può essere richiesto di aggiornare il Software al fine di continuare a utilizzare Pedius. L’utente acconsente a ricevere tali aggiornamenti ai sensi delle presenti Condizioni, a meno che gli aggiornamenti non siano accompagnati da altre condizioni. Pedius non è tenuta a rendere disponibili aggiornamenti e non garantisce che continuerà a supportare la versione del sistema operativo o del dispositivo per il quale l’utente ha acquisito la licenza del Software o che il Software aggiornato sarà compatibile con le versioni meno recenti del Software utilizzate dagli utenti finali.

5.4 Sospensione, manutenzione e miglioramenti tecnici. Occasionalmente, Pedius potrebbe effettuare operazioni di manutenzione o aggiornamento sul Software, sui Prodotti, sui Siti web Pedius o sulle infrastrutture che consentono l’utilizzo del Software, dei Prodotti o dei Siti web Pedius da parte dell’utente. Ciò potrebbe comportare da parte di Pedius una sospensione temporanea o una limitazione dell’utilizzo di tutto o parte del Software, dei Prodotti o dei Siti web Pedius fino al completamento di tale manutenzione e/o aggiornamento. Nella massima misura possibile, e a meno che non sia richiesto un intervento urgente, Pedius pubblicherà in anticipo sul sito web Pedius l’ora e la data di tale sospensione o limitazione. L’utente non avrà la facoltà di richiedere risarcimenti per tale sospensione o limitazione dell’uso del Software, dei Prodotti o del Sito web Pedius.

5.5 Impossibilità ad effettuare chiamate d’emergenza. Né i Prodotti né il Software prevedono le chiamate d’emergenza verso ospedali, forze dell’ordine, unità sanitarie o qualsiasi altro tipo di servizio che colleghi l’utente a personale di servizi d’emergenza o di pubblica sicurezza (“Servizi d’emergenza”). Esistono differenze importanti tra i servizi telefonici tradizionali e i Prodotti. L’utente riconosce e accetta che: (i) Pedius non ha l’obbligo di fornire l’accesso a servizi d’emergenza, secondo quanto stabilito dalla legge e/o dalla normativa locale o nazionale in vigore; (ii) il Software e i Prodotti non sostituiscono il servizio telefonico principale.

5.6 Contenuto delle comunicazioni Pedius non rappresenta la fonte, né approva né si assume alcuna responsabilità per il contenuto delle comunicazioni effettuate attraverso l’uso del Software. Con l’uso del Software, l’utente accetta che ogni contenuto espresso possa essere trasmesso al destinatario della comunicazione. Il contenuto delle comunicazioni è interamente responsabilità della persona da cui esso proviene. L’utente potrebbe pertanto essere esposto a contenuti offensivi, illegali, dannosi per i minori, osceni, indecenti o comunque discutibili. Il contenuto delle comunicazioni può essere protetto da diritti di proprietà intellettuale, di proprietà di terze parti. L’utente è responsabile del contenuto che sceglie di comunicare e al quale accede attraverso l’utilizzo del Software. In particolare, l’utente si assume la responsabilità di non inviare (i) materiale soggetto a copyright, protetto da segreto commerciale o altrimenti soggetto a diritti proprietari di terze parti, compresi diritti di privacy e pubblicità, a meno che non sia il titolare di tali diritti o abbia il consenso del legittimo titolare; (ii) informazioni false o che possano arrecare danno; (iii) materiale offensivo, illegale, dannoso per i minori, osceno, diffamatorio, calunnioso, minaccioso, pornografico, molesto, denigratorio, a sfondo razziale o che favorisca una condotta considerata reato penale, che possa comportare responsabilità civile, che violi qualsiasi legge o che comunque sia inappropriata; (iv) pubblicità o inviti commerciali; (v) garantisce inoltre di non presentarsi sotto falsa identità. Pedius si riserva il diritto (senza alcuno obbligo) di esaminare i contenuti allo scopo di far rispettare le presenti Condizioni. Pedius può, a proprio insindacabile giudizio, bloccare, impedire o rimuovere i contenuti delle comunicazioni in quanto parte dei propri sforzi nella tutela del Software, dei Prodotti o dei clienti, nonché del rispetto delle presenti Condizioni. Pedius può inoltre, a proprio insindacabile giudizio, rimuovere tali contenuti e/o annullare le presenti Condizioni e l’account utente se i contenuti utilizzati violano le presenti Condizioni.

5.7 Qualità. Pedius non può garantire che il Software, i Prodotti o i Siti web Pedius funzionino sempre senza interruzioni, ritardi o errori. Un numero imprecisato di fattori potrebbe condizionare la qualità della comunicazione e dell’uso di Software, Prodotti (in base ai prodotti utilizzati) o siti web Pedius, e potrebbero comportare problemi di comunicazione inclusi, senza limitazione ad essi: rete locale dell’utente, firewall, provider di servizi internet, rete internet pubblica, rete telefonica pubblica e rete di alimentazione elettrica. Pedius non si assume la responsabilità di errori della sitesi e o del riconoscimento vocale. Pedius non si assume la responsabilità per nessun malfunzionamento, interruzione o ritardo causati da malfunzionamento o inadeguatezza di uno qualsiasi di questi fattori, o per altri fattori sui quali Pedius non ha alcun controllo.

5.8 Modifiche ai prodotti. Pedius migliora costantemente il Software e i Prodotti e può modificarli in qualsiasi momento. Inoltre, Pedius può interrompere la fornitura del Software e dei Prodotti (o di parti di essi) per le seguenti ragioni (senza limitazione ad esse): non è più possibile per Pedius fornirli, avanzamenti tecnologici, il feedback del cliente indica la necessità di un cambiamento, insorgenza di problemi esterni che rendono imprudente o non pratico continuare o qualsiasi altra ragione indicata nel paragrafo 11.2. In conseguenza di tali cambiamenti, può essere necessario che l’utente utilizzi una versione aggiornata del Software. L’utente prende atto e accetta che alcuni Prodotti possano essere soggetti a limiti di utilizzo o a restrizioni geografiche, che possono variare di volta in volta. Visitare il Sito web Pedius per i dettagli sulle limitazioni d’uso più aggiornate che riguardano i Prodotti utilizzati dall’utente.

5.9 Proposte non richieste. Pedius non prende in considerazione né accetta proposte o idee non richieste, comprese in via esemplificativa idee per nuovi prodotti, tecnologie, promozioni, nomi di prodotti, commenti sui prodotti e aggiornamenti sui prodotti (“Commenti non richiesti”). Se tramite il Sito web Pedius o in altro modo l’utente invia a Pedius Commenti non richiesti, egli accetta e riconosce che Pedius non avrà alcun obbligo di riservatezza su tali Commenti non richiesti.

5.10 Segnalazioni. Alcune parti dei Siti web Pedius o del Software possono richiedere suggerimenti scritti o segnalazioni di problemi tramite l’utilizzo dei moduli di contatto o di segnalazione dei problemi (“Segnalazioni”). Leggere attentamente qualsiasi condizione specifica che disciplina tali Segnalazioni. Le Segnalazioni inviate sono da considerarsi proprietà di Pedius. Pedius deterrà la proprietà esclusiva perpetua di tutti i diritti esistenti e futuri relativi alle Segnalazioni inviate e avrà la facoltà di usare le Segnalazioni inviate, per qualsivoglia scopo, commerciale o di altro tipo, senza dover corrispondere alcun compenso all’autore delle Segnalazioni inviate. Ogni Segnalazione inviata a Pedius non sarà trattata come riservata e Pedius non sarà responsabile per l’eventuale divulgazione del contenuto.

5.11 Collegamenti. L’utente potrà collegarsi al Sito web Pedius da un altro sito di sua proprietà, a condizione che ciò avvenga con modalità corrette e legali e non danneggi la reputazione di Pedius o ne sfrutti il nome. L’utente non dovrà stabilire alcun collegamento che possa suggerire una qualsiasi forma di associazione, approvazione o autorizzazione da parte di Pedius, laddove non ve ne siano. L’utente non potrà creare frame del Sito, né alcun altro sito.

6. OBBLIGHI DELL’UTENTE

6.1 Account utente. Prima di utilizzare il Software Pedius, l’utente dovrà creare un Account utente e scegliere un ID e una password. Si raccomanda la scelta di una password che sia difficile da identificare e che sia composta da lettere, numeri e simboli. L’utente potrà utilizzare il Software esclusivamente attraverso l’Account utente. L’utente sarà l’unico responsabile per tutte le attività condotte attraverso l’Account utente. Al fine di prevenire un uso non autorizzato, l’utente non dovrà divulgare la propria password, né condividerla con terze parti o utilizzarla per accedere a siti web o servizi di terze parti. Qualora l’utente sospetti che qualcuno possa conoscere la password, dovrà provvedere immediatamente alla sua sostituzione, al fine di proteggere la sicurezza del proprio Account utente. L’utente avrà la responsabilità di non rispondere a richieste riguardanti i dati relativi a carte di credito, password o altri dati. Pedius non si assume alcuna responsabilità per la mancata osservanza da parte dell’utente degli obblighi descritti al paragrafo 6.1.

6.2 Utilizzo legale. L’utente dovrà utilizzare il Software, i Prodotti e i Siti web Pedius conformemente alle leggi del Paese in cui si trova. In alcuni Paesi sono in essere restrizioni sul download e sull’utilizzo del Software, dei Prodotti e/o dei Siti web Pedius. È responsabilità dell’utente assicurarsi che sia possibile utilizzare legalmente il Software, i Prodotti e i Siti web Pedius nel Paese in cui si trova.

6.3 Utilizzo vietato. L’utente non potrà:

(a) intercettare o monitorare, danneggiare o modificare alcuna comunicazione destinata ad altri;

(b) utilizzare qualsiasi tipo di spider, virus, worm, cavallo di Troia, time bomb o altri codici o istruzioni mirate a distorcere, cancellare, danneggiare, emulare o disassemblare il Software, i Prodotti, i Siti web Pedius, le comunicazioni o i protocolli;

(c) inviare comunicazioni non richieste (definite anche come “SPAM”, “SPIM” o “SPIT”) o qualsiasi altra comunicazione non consentita dalle norme vigenti, utilizzare il Software, i Prodotti o i Siti web Pedius per phishing o pharming o per impersonare o millantare un’affiliazione con un’altra persona fisica o giuridica;

(d) esporre qualsiasi terza parte a materiale offensivo, dannoso per i minori, indecente o comunque discutibile;

(e) utilizzare il Software, i Prodotti o i Siti web Pedius per causare o tentare di causare imbarazzo o fastidio, minacciare, molestare o violare la privacy di terze parti; oppure

(f) utilizzare (come parte del proprio ID utente e/o immagine del profilo) qualsiasi materiale o contenuto soggetto a diritti proprietari di terze parti, a meno che non possieda la licenza o l’autorizzazione dal titolare dei diritti; oppure

(g) raccogliere dati personali identificabili, compresi nomi di account, dal Software, dai Prodotti o dai Siti web Pedius;;

(h) influenzare, o tentare di influenzare, la disponibilità del Software, dei Prodotti o dei Siti web Pedius, ad esempio, con attacchi di rete DoS (Denial of Service) o DDoS (Distributed Denial of Service);

(i) utilizzare o avviare sistemi automatici compresi, in via esemplificativa, “robot”, “spider”, “offline reader” che accedono al Software, ai Prodotti o ai Siti web Pedius. Fatto salvo quanto precedentemente dichiarato, l’utente accetta che Pedius conceda agli operatori di motori di ricerca pubblici il permesso di utilizzare spider per copiare materiale dal Sito web Pedius al solo scopo di creare indici dei materiali pubblici ricercabili, ma non cache o archivi di detto materiale. Pedius si riserva il diritto di revocare tali eccezioni in qualsiasi momento.

6.4 Contributi dell’utente. L’utente è invitato a partecipare in maniera corretta alle iniziative dei Siti web Pedius o del Software quali forum, blog, scambio di messaggi e-mail, hosting di video, condivisione e/o pubblicazione o qualsiasi altra funzione sui Siti web Pedius o del Software Pedius che consentano di caricare, modificare, ospitare, condividere e/o pubblicare contenuti. L’utente riconosce e accetta che: (i) con l’utilizzo dei Siti web Pedius e/o del Software l’utente può esporsi a contenuti che possono essere offensivi o indecenti e lo fa a proprio rischio; (ii) l’utente è l’unico responsabile e Pedius non si assume alcuna responsabilità verso l’utente o terze parti per i Contributi dell’utente che lo stesso crea, invia, espone o pubblica sui Siti web Pedius o attraverso il Software; (iii) Pedius non garantisce alcuna riservatezza, relativamente ai Contributi dell’utente, siano essi pubblicati o meno, (iv)  Pedius non sarà responsabile per qualsiasi Contributo al quale l’utente avrà accesso dai Siti web Pedius o dal Software e tutti i Contributi dell’utente saranno sotto la responsabilità della persona che li ha forniti. Pedius non sottoscrive alcun Contributo o opinione, suggerimento o consiglio degli utenti ivi espresso e non accetta esplicitamente alcuna responsabilità relativa ai Contributi dell’utente.

Relativamente ai Contributi dell’utente, l’utente dichiara e sottoscrive che:

(i) è il titolare o possiede le necessarie licenze, diritti, autorizzazioni e permessi all’uso e autorizza Pedius a utilizzare tutti i copyright, marchi, segreti commerciali, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale o diritti proprietari relativi ai Contributi dell’utente, conformemente alle presenti Condizioni d’uso;

(ii) è in possesso del consenso scritto e/o dell’autorizzazione di ciascuna singola persona identificabile nel Contributo dell’utente per l’uso del nome e/o immagine di ciascun individuo indicato nei Contributi dell’utente, al fine di consentire l’inclusione e l’uso degli stessi secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni d’uso. L’utente non dovrà copiare, pubblicare o utilizzare testo, foto, musica, suoni, immagini o qualsiasi altro contenuto di qualsiasi terza parte o fonte (“Contenuti di terze parti”) senza la specifica autorizzazione del proprietario. Tali contenuti di terze parti possono essere protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale e i detentori dei diritti sulla proprietà intellettuale di tali contenuti potrebbero opporsi al loro uso. Non è consentito usare contenuti di terze parti senza aver prima ottenuto il consenso del detentore dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti.

Indipendentemente da qualsivoglia diritto o obbligo disciplinato dalle Condizioni aggiuntive (come definite di seguito) se, in qualsiasi momento, l’utente scegliesse di caricare o pubblicare Contributi dell’utente sui Siti web Pedius o attraverso il Software (ad esclusione delle Segnalazioni e dei contenuti delle proprie comunicazioni), l’utente concede automaticamente a Pedius una licenza non esclusiva, a livello mondiale, irrevocabile, esente da royalty, perpetua, cedibile a terzi e trasferibile su tutti i diritti per l’uso, modifica, inclusione, integrazione, adattamento, registrazione, presentazione in pubblico, visualizzazione, trasmissione e riproduzione dei Contributi dell’utente inclusi, senza limitazione a essi, tutti i marchi associati, relativi ai Siti web Pedius e al Software e ai Prodotti Pedius, inclusi a scopo promozionale o di ridistribuzione parte o la totalità dei Siti web Pedius e/o il Software o i Prodotti, su qualsiasi supporto esistente o di futura invenzione. L’utente concede inoltre a ciascun utente del Sito web Pedius e/o del Software o dei Prodotti Pedius una licenza non esclusiva per l’accesso ai Contributi dell’utente attraverso il Sito web Pedius e/o il Software o i Prodotti per usare, copiare, distribuire, creare opere derivate, visualizzare, eseguire e trasmettere tali Contributi dell’utente unicamente come concesso dalla funzionalità del Sito web Pedius e/o dal Software o dai Prodotti e in conformità alle presenti Condizioni d’uso. Inoltre, l’utente rinuncia a qualsiasi cosiddetto “diritto morale” in relazione ai Contributi dell’utente, nella misura consentita dalle norme vigenti.

L’utente non potrà inviare o pubblicare attraverso il Sito web o il Software Pedius Contributi dell’utente calunniosi, diffamatori, pornografici, molesti, denigratori, che violino la privacy, osceni, ingiuriosi, illegali, razzisti, offensivi, dannosi per un minore o che rappresentino una violazione di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale o segreto commerciale di terze parti o che in altro modo violino i diritti di terze parti o comportino una responsabilità civile o penale. Inoltre, l’utente non potrà inviare o pubblicare Contributi dell’utente che contengano informazioni false o distorte, richiedere fondi o servizi contenenti messaggi pubblicitari, materiale promozionale, posta indesiderata, spam, catene di Sant’Antonio o qualsiasi tipo di invito, impersonare altri utenti o includere programmi che contengano virus o altri programmi progettati per compromettere la funzionalità dei computer. L’utente accetta di non sollecitare, per scopi commerciali, altri utenti del Sito web o del Software Pedius, relativamente ai loro Contributi. L’utente accetta inoltre di non raggirare, disattivare o comunque interferire con le funzionalità relative alla sicurezza del Sito web o del Software Pedius o con le funzionalità che impediscono o limitano l’utilizzo di qualsiasi contenuto.

6.5 Informazioni dell’utente. Occasionalmente, Pedius può richiedere informazioni all’utente, allo scopo di fornire il Software o i Prodotti. L’utente dovrà assicurarsi che tali informazioni siano complete, aggiornate e accurate.

6.6 Divieto di rivendita. Il Software e i Prodotti sono destinati all’uso personale dell’utente. Essi non devono essere rivenduti o commercializzati a terze parti.

7. DIRITTI PROPRIETARI

7.1 Il Software, i Prodotti e i Siti web Pedius contengono informazioni proprietarie e riservate che sono tutelate dalle leggi e dai trattati sulla proprietà intellettuale.

7.2 Pedius e/o i suoi licenzianti detengono la proprietà esclusiva del Software, dei Prodotti, dei Siti web Pedius e di tutte la proprietà intellettuali (registrate o meno, in tutto il mondo). L’utente non potrà porre in essere azioni volte a compromettere, limitare o interferire con i diritti di proprietà intellettuale di Pedius riguardanti il Software, i Prodotti e/o i Siti web Pedius.

7.3 “Pedius”, i marchi associati, i loghi  sono marchi commerciali di Pedius. Pedius ha registrato e richiesto la registrazione dei suoi marchi commerciali in numerosi Paesi del mondo. I marchi e i simboli distintivi di Pedius non possono essere utilizzati in relazione ad altri prodotti o servizi non Pedius in maniera tale da causare confusione tra gli utenti o da denigrare o screditare Pedius. Tutti gli altri marchi commerciali che non appartengono a Pedius o ad altre società correlate presenti su questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. L’utente non può e non deve registrare o utilizzare alcun nome commerciale, marchio, logo, nome di dominio o qualsiasi altro nome o simbolo che comprenda una qualunque proprietà intellettuale di Pedius (nella totalità o in parte) o che sia simile alla suddetta.

8. TARIFFE

8.1 Chiamate verso i telefoni e i numeri a tariffa premium con il Credito Pedius.

(i) Chiamate verso i telefoni fissi e cellulari. Le tariffe per chiamare i telefoni non prevedono (esclusi gli abbonamenti) lo scatto alla risposta (addebito singolo, per ciascuna chiamata).

(ii) La tariffazione è al minuto. Le frazioni di minuti vengono arrotondate all’intero successivo. Le tariffe sono indicate alla pagina www.pedius.org/offerta.

8.2 Imposte. Pedius può riscuotere l’IVA o altre imposte indirette secondo l’aliquota  IVA relativa allo Stato Italiano del 22% (in conformità alle normative fiscali applicabili) quando il Pacchetto Pedius viene acquistato.

8.3 Tariffe di terze parti. L’utilizzo del Software su altre applicazioni per cellulari è soggetto al piano tariffario disponibile nel pacchetto dati sottoscritto dall’utente con l’operatore di rete mobile. L’uso al di fuori del proprio Paese può comportare costi notevolmente maggiori rispetto all’uso normale ed è responsabilità dell’utente informarsi sui costi di roaming e di eventuali ulteriori costi trattenuti dal proprio operatore di rete mobile.

9. METODI DI PAGAMENTO

9.1 Pacchetto Pedius.  Il Pacchetto Pedius  può essere acquistato con un qualsiasi metodo di pagamento messo a disposizione dell’utente di volta in volta da Pedius. Il Pacchetto Pedius acquistato dall’utente sarà accreditato sull’Account utente al momento dell’acquisto (o, in caso di utilizzo di un voucher di Pacchetto Pedius, quando si riscatta il voucher).

10. RISOLUZIONE DEL RAPPORTO CON PEDIUS

10.1 L’utente può risolvere il proprio rapporto con Pedius in qualsiasi momento, senza ricorso a procedimenti legali, richiedendo la chiusura del proprio Account utente, interrompendo l’utilizzo del Software, dei Prodotti e/o dei Siti web Pedius e annullando i pagamenti ricorrenti.

10.2 Pedius può risolvere il rapporto con l’utente, o può terminare o sospendere l’utilizzo del Software, degli Account utente, dei Prodotti o dei Siti web Pedius in qualsiasi momento e senza ricorso a procedimenti legali:

(a) se l’utente viola le presenti Condizioni d’uso;

(b) se Pedius sospetta ragionevolmente che l’utente utilizzi il Software, i Prodotti e/o i Siti web Pedius e per violare la legge o i diritti di terze parti;

(c) se Pedius sospetta ragionevolmente che l’utente sfrutti slealmente o utilizzi impropriamente i criteri di rimborso o una qualsiasi delle disposizioni Pedius;

(d) se Pedius sospetta ragionevolmente che l’utente utilizzi i Prodotti, il Software e/o i Siti web Pedius in modo fraudolento o che l’Account utente venga usato in modo fraudolento da terze parti;

(e) se l’utente ha acquistato Pacchetto Pedius da un rivenditore non autorizzato;

(f) immediatamente, se richiesto a causa di modifiche di legge/normative del legislatore o da parte di un’autorità con mandato o da parte di uno dei partner di Pedius;

(g) con un preavviso di trenta (30) giorni, qualora Pedius decidesse di interrompere l’offerta del Software per gli utenti.

10.3 Pedius renderà valida tale risoluzione impedendo l’accesso all’Account dell’utente, al Software, ai Prodotti e/o ai Siti web Pedius (laddove applicabile). Pedius si riserva il diritto di disattivare gli Account utente che risultano inutilizzati da oltre un anno.

10.4 Conseguenze della risoluzione. In seguito alla risoluzione del rapporto dell’utente con Pedius: (a) tutte le licenze e i diritti all’utilizzo del Software, dei Prodotti e/o dei Siti web Pedius cesseranno immediatamente; (b) l’utente cesserà ogni uso del Software, dei Prodotti e/o dei Siti web Pedius; e (c) l’utente rimuoverà il Software da tutti i dischi fissi, le reti e gli altri supporti elettronici e distruggerà tutte le copie del Software in proprio possesso o sotto il proprio controllo.

11. ESCLUSIONE DELLE GARANZIE, LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ E RISARCIMENTO

11.1 Ai sensi del presente paragrafo 11, “Pedius” include le sue società controllate e i soggetti giuridici affiliati e i relativi amministratori, funzionari, agenti, licenzianti e dipendenti.

11.2 Esclusione di garanzie: NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE: IL SOFTWARE, I PRODOTTI E I SITI WEB PEDIUS SONO FORNITI “SENZA GARANZIE ACCESSORIE” E SONO UTILIZZATI A RISCHIO DELL’UTENTE SENZA ALCUNA GARANZIA; PEDIUS NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, RIVENDICAZIONE O DICHIARAZIONE E NON RICONOSCE ALCUNA GARANZIA DI QUALUNQUE TIPO, SIA ESPRESSA, IMPLICITA O DI LEGGE, RELATIVAMENTE AL SOFTWARE, AI PRODOTTI E/O AI SITI WEB PEDIUS INCLUSE, SENZA LIMITAZIONE AD ESSE, LE GARANZIE O LE CONDIZIONI DI QUALITÀ, PRESTAZIONI, NON VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ ALL’USO PER UNO SCOPO PARTICOLARE. PEDIUS INOLTRE NON DICHIARA O GARANTISCE CHE IL SOFTWARE, I PRODOTTI E/O I SITI WEB PEDIUS

SARANNO SEMPRE DISPONIBILI, ACCESSIBILI, ININTERROTTI, TEMPESTIVI, SICURI, ACCURATI, COMPLETI E PRIVI DI ERRORI O CHE FUNZIONERANNO SENZA PERDITA DI PACCHETTI; INOLTRE PEDIUS NON GARANTISCE ALCUN COLLEGAMENTO A O TRASMISSIONE DA INTERNET, O LA QUALITÀ DELLE CHIAMATE EFFETTUATE PER MEZZO DEL SOFTWARE.

11.3 Nulla di quanto previsto nelle presenti Condizioni d’uso escluderà o limiterà la responsabilità di Pedius per (a) decesso o lesioni personali, (b) perdita per dolo o colpa grave da parte di Pedius, (c) frode o travisamento fraudolento, o (d) eventuali responsabilità che non possano essere limitate o escluse dalla legge vigente.

11.4 Esclusione di responsabilità. L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA CHE PEDIUS NON AVRÀ ALCUNA RESPONSABILITÀ, SIA ESSA DERIVANTE DAL CONTRATTO, DA ILLECITI (INCLUSA LA NEGLIGENZA) O DA ALTRA IPOTESI DI RESPONSABILITÀ, ANCHE QUALORA PEDIUS SIA STATA O MENO INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI O PERDITE, IN RELAZIONE O DERIVANTI DALL’USO DA PARTE DELL’UTENTE DEI SITI WEB PEDIUS, DEL SOFTWARE DI COMUNICAZIONE VIA INTERNET O DI ALTRO TIPO DI SOFTWARE CONCESSO GRATUITAMENTE. L’UNICO DIRITTO O RIMEDIO DELL’UTENTE RISPETTO A EVENTUALI PROBLEMI O INSODDISFAZIONE RELATIVI AL SOFTWARE E/O AI SITI WEB PEDIUS È DISINSTALLARE IMMEDIATAMENTE IL SOFTWARE E CESSARE L’USO DI TALE SOFTWARE E/O DEI SITI WEB PEDIUS.

11.5 Limitazione di responsabilità: Salvo quanto precisato ai precedenti paragrafi 11.3 e 11.4,  Pedius non avrà alcuna responsabilità nei riguardi dell’utente, sia essa derivante dal contratto, da illeciti (inclusa la negligenza) o da qualsiasi altra ipotesi di responsabilità, anche qualora Pedius sia stata o meno informata della possibilità di tali danni o perdite, in relazione a:

(a) qualsiasi danno indiretto, peculiare, occasionale o consequenziale; oppure

(b) eventuali perdite di ricavi, attività, profitti (effettivi o potenziali), opportunità, vantaggi o reputazione (diretti o indiretti); oppure

(c) eventuale danneggiamento di dati (diretti o indiretti);

(d) qualsiasi richiesta di risarcimento, danno o perdita (diretti o indiretti) derivanti da o relativi a:

(i) impossibilità da parte dell’utente di utilizzare il Software, anche le Versioni abilitate, per chiamare i Servizi d’emergenza;

(ii) l’impossibilità da parte dell’utente di accedere ai Servizi d’emergenza, in conformità al precedente paragrafo 5.5;

(iii) limitazioni dei servizi definite al paragrafo 5.6;

(iv) l’impossibilità di fornire informazioni sulla propria posizione a un operatore dei Servizi d’emergenza; oppure

(v) il comportamento dell’operatore dei Servizi d’emergenza di terze parti al quale l’utente potrebbe essere connesso;

(e) qualsiasi richiesta di risarcimento, danno o perdita (diretti o indiretti) derivanti da o relativi a:

(i) qualsiasi prodotto o servizio fornito da una terza parte secondo le proprie condizioni d’uso incluso, senza limitazione, Pedius WiFi;

(ii) qualsiasi Tecnologia di terze parti;

(iii) qualsiasi sito web di terze parti.

11.6 Salvo quanto precisato nei precedenti paragrafi 12.3 – 12.5, la responsabilità complessiva di Pedius verso l’utente in relazione alle presenti Condizioni d’uso, (derivante dal contratto, illeciti, inclusa la negligenza, o qualsiasi altra ipotesi di responsabilità) NON DOVRÀ SUPERARE NELL’INSIEME L’IMPORTO CORRISPOSTO DALL’UTENTE PER I PRODOTTI PER IL PERIODO DI 12 MESI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE ALLA DATA DELL’EVENTO CHE ABBIA ORIGINATO IL RELATIVO RECLAMO, CHE SARÀ SOGGETTO IN OGNI CASO A UN MASSIMO DI UN’ANNUALITA’ DEL SERVIZIO PAGATO.

11.7 Qualora una terza parte presenti nei confronti di Pedius delle rivendicazioni imputabili o riconducibili all’utente in relazione a (i) violazione delle presenti Condizioni d’uso; (ii) violazione di normative o leggi in vigore; (iii) inosservanza o violazione dei diritti di qualsiasi terza parte (inclusi i diritti di proprietà intellettuale); (iv) Contributi dell’utente oppure (v) reclami da parte dell’utente in relazione a qualsiasi Contributo utente, l’utente indennizzerà e manleverà Pedius da ogni responsabilità per qualsiasi danno, responsabilità, perdita, costi e spese (inclusi costi e spese legali) relativamente a tali rivendicazioni.

12. INFORMAZIONI RISERVATE E PRIVACY

Pedius s’impegna a rispettare la privacy e la riservatezza delle informazioni personali dell’utente. Pedius elaborerà le informazioni personali dell’utente, i dati sul traffico e il contenuto delle comunicazioni, in conformità alla normativa sulla tutela della privacy.

13. COME CONTATTARE PEDIUS

13.1 Per contattare Pedius via web scrivere all’inidirizzo www.pedius.org.

13.2 Per contattare Pedius via posta scrivere all’indirizzo Pedius srl, Circonvallazione Clodia 163/167, 00195 Roma.

14. VARIE

14.1 L’utente accetta l’utilizzo delle comunicazioni elettroniche per stipulare contratti, emettere ordini e creare altri record e per la consegna per via elettronica di avvisi, regolamenti, modifiche e registrazioni di transazioni effettuate con Pedius.

14.2 Per praticità, Pedius può fornire una traduzione della versione in lingua inglese delle presenti Condizioni d’uso. In caso di discordanza tra la versione tradotta delle Condizioni e la versione in lingua inglese, sarà quest’ultima a disciplinare il rapporto con Pedius.

14.3 Le presenti Condizioni (e dove applicabile, le Condizioni di licenza del Software Microsoft) costituiscono l’intero contratto tra l’utente e Pedius relativamente all’utilizzo del Software, dei Prodotti e/o dei Siti web Pedius e sostituiscono qualsiasi accordo precedente tra l’utente e Pedius relativamente all’utilizzo del Software, dei Prodotti e/o dei Siti web Pedius.

14.4 Nel caso in cui una delle clausole delle presenti Condizioni d’uso (o parte di esse), sia ritenuta illegale, non valida o non applicabile da unuqualsiasi tribunale o ente amministrativo della giurisdizione competente, tale clausola (o parte di essa) dovrà essere rimossa dalle Condizioni, senza alterare la legalità, la validità o l’applicabilità delle restanti Condizioni. Il paragrafo 20.3(i) chiarisce cosa accade se quanto espresso nel paragrafo 20.3 (clausola compromissoria arbitrale e rinuncia all’azione legale collettiva) risulta illegale, non valida o non applicabile. Qualora sussistessero incongruenze con quanto specificato in questo paragrafo, prevarrà quanto stabilito nel paragrafo 20.3(i).

14.5 La mancata esercitazione da parte di Pedius, o il ritardo nell’esercitazione di un diritto legale o provvedimento previsto dalle Condizioni o dalla legge, non costituirà una rinuncia a tale diritto o provvedimento da parte di Pedius. Nel caso in cui Pedius acconsenta a una deroga delle presenti Condizioni, ciò non costituirà un atto di consenso per violazioni future delle stesse Condizioni.

14.6 L’utente non potrà cedere le presenti Condizioni o gli eventuali diritti o obblighi in esse contenuti. Pedius può, senza preavviso, cedere le presenti Condizioni, i diritti e gli obblighi in esse contenuti a una qualsiasi terza parte.

14.7 Il presente paragrafo 18, unitamente ai paragrafi 4.2, 12, 20.3 e ad altre disposizioni, chiaramente espresse o che si intendano persistenti o ancora valide in caso di rescissione, continuerà a essere valido anche dopo il decadere delle Condizioni.

14.8 L’utente prende atto e accetta che nel caso in cui Pedius non possa fornire il Software, i Prodotti e/o i Siti web Pedius a causa di un evento di forza maggiore, Pedius non violerà alcun obbligo nei confronti dell’utente, in base alle presenti Condizioni d’uso. Un evento di forza maggiore indica qualsiasi evento che non sia sotto il controllo di Pedius.

L’UTENTE RICONOSCE ESPRESSAMENTE DI AVERE LETTO LE PRESENTI CONDIZIONI D’USO E AVER COMPRESO I DIRITTI, GLI OBBLIGHI, I TERMINI E LE CONDIZIONI QUI RIPORTATE. CLICCANDO SUL PULSANTE ACCETTO E/O PROCEDENDO ALL’INSTALLAZIONE O ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE, DEI PRODOTTI E/O DEI SITI WEB PEDIUS, L’UTENTE ACCONSENTE ESPRESSAMENTE A ESSERE VINCOLATO DAI RELATIVI TERMINI E CONDIZIONI E A CONCEDERE A PEDIUS I DIRITTI RIPORTATI NEL PRESENTE CONTRATTO.

© Pedius – Ultimo aggiornamento: Maggio 2018